Lucamaleonte “VECCHIO A CHI? uno strano ritratto di Francesco Totti”. Per il ciclo MITOLOGIA CONTEMPORANEA 999 e Municipio Roma VII insieme per una street art mitologica

[blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [spb_text_block pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

L’opera in corso di realizzazione é la prima del ciclo di street art “Mitologia Contemporanea”, un progetto dell’associazione 999CONTEMPORARY in collaborazione con Roma Capitale Municipio Roma VII per rappresentare figure di mitologia popolare del presente con un’attenzione a quanto queste figure possano ispirare le nuove generazioni.

Questa prima opera sarà un grande ritratto di Francesco Totti e l’autore è lo street artist romano Lucamaleonte, il ritratto sarà completato da una scritta “vecchio a chi?”, l’espressione che Totti rivolse a chi, a 37 anni lo ha apostrofato come vecchio. Nella sua interpretazione del ciclo “Mitologia Contemporanea”, Lucamaleonte vuole proporre attraverso quest’opera una riflessione sull’idea di vecchiaia, in un mondo, il nostro, dove essere anziani è motivo di svantaggio sociale, di esclusione, Totti rappresenta il paradosso di questa idea, ma nel suo mondo gli elementi di svantaggio e esclusione sono già apparsi, Totti è un vecchio di 37 anni ma la sua immagine, dalla facciata della sua scuola, da oggi rivendica il suo diritto a lottare contro questo pregiudizio.

Il progetto Mitologia Contemporanea nasce da 999 e vedrà coinvolti quattro street artists internazionali, il primo é per l’appunto il romano Lucamaleonte, l’unico street artist italiano chiamato da Banksy in persona a dipingere al suo Cans Festival nel 2008, ma senza la presidente Susi Fantino, l’assessore alla cultura Loris Antonelli e la dirigenza scolastica, non lo avremmo mai realizzato. L’opera è stata totalmente finanziata dall’associazione 999 senza nessun costo per la comunità, come tutte le opere realizzate ad Ostiense sempre da 999 in collaborazione con il municipio Roma VIII.

L’opera consiste in un grande ritratto di 18 metri eseguito a pennello dall’artista con un risultato visivo che mutua la tecnica incisoria quattrocentesca, tipica dello stile di Lucamaleonte. L’opera è stata realizzata con vernici organiche ecosostenibili che assorbono CO2 (quindi non solo non inquinano, ma addirittura riducono il tasso di monossido di carbonio) grazie al sostegno di OIKOS, un’eccellenza italiana che da due anni sostiene i progetti dell’associazione.

 

 

Lucamaleonte
Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, città dive vive e lavora. Parla poco, disegna molto ed è ossessionato compulsivamente dalla tecnica. Maestro dello stencil, Lucamaleonte è tra i fondatori dell’International Poster Art, presenza costante nei principali eventi internazionali dedicati al genere, nel 2008 é tra gli artisti invitati da Banksy al Cans Festival di Londra. Lucamaleonte coniuga arte di strada e immaginario medievale, in una ricerca espressiva che affonda le sue radici negli antichissimi bestiari trecenteschi, che reinterpreta attraverso la tecnica dello stencil, creando un ponte immaginario tra tradizione e ultracontemporaneità.

Una sua grande opera murale è stata da poco acquisita dal Museo di Spoleto – Palazzo Collicola Arti Visive

Lucamaleonte.tumblr.com

 

L’associazione 999
999 è un progetto curatoriale no-profit sulla street art fondato da Francesca Mezzano e Stefano S. Antonelli  con lo scopo di promuovere la diffusione delle arti urbane contemporanee. Il progetto é declinato in tre dipartimenti:

999Contemporary, un project-space per la sperimentazione in ambiente galleristico delle abituali pratiche di ambito pubblico della street art.

AVANGUARDIE URBANE, il progetto di street art pubblica di 999 sulla città di Roma che introduce il concetto di curatela sulla città con la nuova figura professionale di Curatore Urbano o City Curator.

Centro Studi sulle Arti Urbane Contemporanee, una conferenza permanente con lo scopo di studio e pubblicazione di documenti sui temi connessi alle pratiche di arte urbana, analisi dei linguaggi, analisi contestuale, metodologia della critica e curatela dell’arte pubblica. 

[/spb_text_block]