Avanguardie Urbane | Lucamaleonte “#backtoblue”, ispirata al Diluvio Universale di Gustave Dore l’opera che lo street artist romano dona alla città per la riqualificazione urbana del sottopasso Ostiense – Roma

#backtoblue

Lucamaleonte, 2014
Acrilici e spray su cemento
Roma, via Ostiense 75

Curatore
Stefano S. Antonelli per 999Contemporary
Produzione
Vice per GAP Inc. ARTOFBLUE
A global art collaboration with local communities and local artists
Project Management
Francesca Mezzano
Sivia Sozzi per Vice
Patrocinio
Roma Capitale Municipio Roma VIII
Foto
999Contemporary
Video
Niccolò Beretta

 

 

 

 

 

Quando abbiamo scelto lo spot per l’opera era una giornata piovosa, il muro si trovava su un tratto estremamente trafficato della via Ostiense in corrispondenza di una enorme pozzanghera e ci siamo accorti che le auto passando riversavano sulla superficie una grande quantità di acqua. Da questa osservazione è nata l’ispirazione dell’artista per questo lavoro. L’opera è realizzata con tecnica mista, stencil e mano libera. Lucamaleonte è uno dei riconosciuti maestri internazionali dello stencil, tanto da essere chiamato da Banksy in persona per dipingere al suo Cans Festival nel 2008.

L’opera è una composizione speculare tipica del lavoro dell’artista che preleva dall’architettura classica greca due grandi foglie di Acanto per utilizzarle, alla maniera degli artisti classici, come elemento di sostegno della figura. Adagiati sulle foglie un gruppo di giovani, campionati dal Diluvio Universale di Gustave Dore, pronti a salvare l’umanità dal diluvio rappresentato dal blu dello sfondo. Al centro della composizione l’icosaedro, elemento distintivo del lavoro di Lucamaleonte usato dall’artista come una firma. L’icosaedro rappresenta il mondo ideale sui cui principi poggia il nostro gruppo di giovani salvatori in una grande rappresentazione di pittura scultorea. Come un DJ dell’arte visiva, Lucamaleonte campiona, taglia e remixa per costruire un lavoro colto, dal forte impianto simbolico con lo scopo di rappresentare un luogo di speranza per le difficoltà insopportabili della nostra condizione in permanente crisi attraverso un’ibridazione estetica e simbolica che ci restituisce il gusto del classicismo estetico di una ritrovata bellezza classica. Una mappa contemporanea con le istruzioni per salvarci dal nostro personale Diluvio Universale.